La Fondazione Marco Pantani nel 2014 si è impegnata in:

* Sostegno ed Assistenza alla Pantani Corse di Forlì.
Trattasi di sodalizio che si muove a mo’ di scuola di ciclismo, riservato a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, partecipanti al calendario ciclistico della categoria “Giovanissimi”.

* Sostegno ed Assistenza al Team Amici di Marco Pantani di Cesenatico.
Trattasi di sodalizio che si muove a mo’ di scuola di ciclismo, riservato a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, partecipanti al calendario ciclistico della categoria “Giovanissimi”.

* Sostegno per la realizzazione di una squadra di ciclismo giovanile a Vinkovci-Croazia.
Era una precisa volontà del campione. Quella di insegnare lo sport della bicicletta ai giovanissimi, per cui dopo aver sostenuto la Croce Rossa croata nello sminamento di aree vicine alle zone abitate, la Fondazione Marco Pantani ha inviato tutto il materiale necessario per l’apertura di una Pantani Corse in Croazia per incentivare la pratica di questo sport tra i giovanissimi.

* Insegnamento del ciclismo nelle scuole.
Dal 2008 la Fondazione Marco Pantani porta il ciclismo nelle scuole elementari di Cesenatico e con la collaborazione di Giuseppe Roncucci insegna le fondamenta dello sport ai bambini da 6 a 12 anni. In seguito a questa iniziativa è stata costituita anche a Cesenatico una squadra di giovanissimi nel nome di Marco Pantani.

 

Attività collaterali e collaborazioni in favore dello sport della bicicletta:

* Organizzazione della (7° edizione) Gran Fondo Pantanissima. La prima Gran Fondo realizzata direttamente dalla ASD Amici di Marco Pantani in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani con il duplice intento di mantenere vivo il ricordo di Marco Pantani e di raccogliere fondi da destinare ad attività sociali legate al ciclismo giovanile e al ciclismo per disabili. La terza edizione della Pantanissima è stata un successo per partecipazione (quasi 1000 atleti partenti) ed interesse mediatico.

* Costituzione ed assistenza del Gruppo Ciclistico Amatoriale “Amici di Marco Pantani”. Il G.C. Amici di Marco Pantani ha annoverato nel suo primo anno di attività ben 40 atleti che hanno svolto attività amatoriale a livello nazionale. Gli atleti iscritti al gruppo provengono dalle più disparate regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, etc…)

*Organizzazione della notte gialla a Cesentaico, serata dedicata a Marco Pantani, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in Beneficenza.

*Collaborazione con la Mostra Storico Culturale del Ciclismo a Cesenatico.

*Collaborazione con il Teatro delle Albe nella realizzazione dello spettacolo sulla vita di Marco Pantani.

*Autorizzazione e collaborazione dell’evento “Sulle Orme del Pirata”, evento di Spinkike nel ricordo di Marco Pantani.

*Autorizzazione e collaborazione dell’evento “Pantani day” evento di Spinbike nel ricordo di Marco Pantani

*Autorizzazione e collaborazione con la mostra fotografica Marco Pantani: Storia di un Campione a Massa Lombarda.

*Donazione di un defibrillatore alla Croce Rossa Italiana di Cesenatico.

*Collaborazione con l’evento Natale in campo a Modena, serata di Gala con un Asta di Beneficenza.