La Fondazione Marco Pantani nel 2019 si è impegnata in:

* Gestione diretta di Spazio Pantani (Museo multimediale dedicato a Marco Pantani, aperto tutto l’anno, ed avente lo scopo di svolgere accanto alla tipica funzione di museo, anche tutta l’attività di merchandising, atta a finanziare le opere benefiche)

* Sostegno ed Assistenza alla Pantani Corse di Cesenatico.
Trattasi di sodalizio che si muove a mo’ di scuola di ciclismo, riservato a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, partecipanti al calendario ciclistico della categoria “Giovanissimi”.

* Sostegno per la realizzazione di una squadra di ciclismo giovanile a Vinkovci-Croazia.
Era una precisa volontà del campione. Quella di insegnare lo sport della bicicletta ai giovanissimi, per cui dopo aver sostenuto la Croce Rossa croata nello sminamento di aree vicine alle zone abitate, la Fondazione Marco Pantani ha inviato tutto il materiale necessario per l’apertura di una Pantani Corse in Croazia per incentivare la pratica di questo sport tra i giovanissimi.

* Insegnamento del ciclismo nelle scuole.
Dal 2008 la Fondazione Marco Pantani porta il ciclismo nelle scuole elementari di Cesenatico per insegna le fondamenta dello sport ai bambini da 6 a 12 anni. In seguito a questa iniziativa è stata costituita anche a Cesenatico una squadra di giovanissimi nel nome di Marco Pantani.

Attività collaterali e collaborazioni in favore dello sport della bicicletta:

* Organizzazione della (11° edizione) Gran Fondo Marco Pantani (ex Pantanissima). La prima Gran Fondo realizzata direttamente dalla ASD Amici di Marco Pantani in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani con il duplice intento di mantenere vivo il ricordo di Marco Pantani e di raccogliere fondi da destinare ad attività sociali legate al ciclismo giovanile e al ciclismo per disabili. La tredicesima edizione della GF è stata un successo per partecipazione (quasi 1200 atleti partenti) ed interesse mediatico.

* Costituzione ed assistenza del Gruppo Ciclistico Amatoriale “Amici di Marco Pantani”. Il G.C. Amici di Marco Pantani ha annoverato nel suo primo anno di attività ben 40 atleti che hanno svolto attività amatoriale a livello nazionale. Gli atleti iscritti al gruppo provengono dalle più disparate regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, etc…)

*Collaborazione con la Mostra Storico Culturale del Ciclismo a Cesenatico

*Collaborazione con “Il richiamo della salita” di Francesco Mattonai nella realizzazione dello spettacolo sulla vita di Marco Pantani. Un monologo, intervallato da video di repertorio, che ripercorre la carriera del ciclista romagnolo dagli esordi alle grandi imprese, dai trionfi ai gravi incidenti.

*Autorizzazione e collaborazione dell’evento “Pantani day” organizzato dal gruppo sportivo Funtos Bike, evento di Spinbike a Omegna VB, 4 ore di pedalata, nel ricordo di Marco Pantani.

*Collaborazione con Birrificio Mazapegul, birrificio di Romagna, con la produzione speciale di un’ottima birra artigianale IL PIRATA. Di ispirazione belga, color arancio, schiuma bianca e cremosa. Le note fruttate e speziate si abbinano a sentori di crosta di pane e agrumi. L’amaro dei luppoli bilancia perfettamente il gusto fruttato e dolce.

*Collaborazione con Cantina Boccadoro, con la produzione di Un Brut speciale, dedicato al mito del ciclismo italiano Marco Pantani.

*Sostegno del progetto “Cuore in Comune”, progetto di donazione di un defibrillatore e di una app informativa del primo soccorso con la mappa di tutti i defibrillatori che abbracciano la citta di Cesenatico e la rendono ancora più Cardio Protetta.

*Collaborazione con l’organizzazione del Memorial Marco Pantani, una gara di ciclisti professionisti che si tiene nel mese di settembre a Cesenatico

*Sostegno alla team Alice Bike Myglass squadra di ciclismo juniores di Cesenatico

*Autorizzazione per una messa in scena del racconto teatrale “E tu, te lo ricordi Marco?” a opera di Mario Cionfoli  e i suoi collaboratori.

*Autorizzazione Trofeo Buffoni gara ciclistica di spicco internazionale Juniores. Premio con una maglia dedicata al pirata per il vincitore del gran premio della montagna. Comune di Montignoso

*Collaborazione per la canzone “C’è Pantani alla tv” di Vizi Capitali. Il brano folk rock è stato scritto dal cantautore romagnolo Paolo Faetanini.

*Mostra di cimeli ed eventi collaterali al Centro commerciali Auchan Conero. All’interno della galleria del Centro Commerciale è stato allestito un vero e proprio museo temporaneo con memorabilia, articoli, fotografie e tanti altri oggetti che hanno caratterizzato la carriera del mitico “Pirata”. Marco Pantani è stato ricordato anche con talk show, presentazioni e tanti ospiti, presentazione di un libro, una masterclass di spinning, una vera e propria festa con gli amici di Marco e con uno show cooking dedicato alla piadina.

*Autorizzazione e collaborazione dell’evento “Church Event” nella chiesa di Sant’Agostino a Piacenza, 1200 rider si sono alternati in sessioni di spinning, a seguire anche una cena di benefica.