La Fondazione Marco Pantani nel 2020 si è impegnata in:

* Gestione diretta di Spazio Pantani (Museo multimediale dedicato a Marco Pantani, aperto tutto l’anno, ed avente lo scopo di svolgere accanto alla tipica funzione di museo, anche tutta l’attività di merchandising, atta a finanziare le opere benefiche)

* Sostegno per la realizzazione di una squadra di ciclismo giovanile a Vinkovci-Croazia.
Era una precisa volontà del campione. Quella di insegnare lo sport della bicicletta ai giovanissimi, per cui dopo aver sostenuto la Croce Rossa croata nello sminamento di aree vicine alle zone abitate, la Fondazione Marco Pantani ha inviato tutto il materiale necessario per l’apertura di una Pantani Corse in Croazia per incentivare la pratica di questo sport tra i giovanissimi.

 

Attività collaterali e collaborazioni in favore dello sport della bicicletta:.

* Costituzione ed assistenza del Gruppo Ciclistico Amatoriale “Amici di Marco Pantani”. Il G.C. Amici di Marco Pantani ha annoverato nel suo primo anno di attività ben 40 atleti che hanno svolto attività amatoriale a livello nazionale. Gli atleti iscritti al gruppo provengono dalle più disparate regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, etc…)

*Collaborazione con la Mostra Storico Culturale del Ciclismo a Cesenatico

*Collaborazione con “Il richiamo della salita” di Francesco Mattonai nella realizzazione dello spettacolo sulla vita di Marco Pantani. Un monologo, intervallato da video di repertorio, che ripercorre la carriera del ciclista romagnolo dagli esordi alle grandi imprese, dai trionfi ai gravi incidenti.

*Autorizzazione e collaborazione dell’evento “Pantani day” organizzato dal gruppo sportivo Funtos Bike, evento di Spinbike a Omegna VB, 4 ore di pedalata, nel ricordo di Marco Pantani.

*Collaborazione con Birrificio Mazapegul, birrificio di Romagna, con la produzione speciale di un’ottima birra artigianale IL PIRATA. Di ispirazione belga, color arancio, schiuma bianca e cremosa. Le note fruttate e speziate si abbinano a sentori di crosta di pane e agrumi. L’amaro dei luppoli bilancia perfettamente il gusto fruttato e dolce.

*Collaborazione con Cantina Boccadoro, con la produzione di Un Brut speciale, dedicato al mito del ciclismo italiano Marco Pantani.

*Sostegno del progetto “Cuore in Comune”, progetto di donazione di un defibrillatore e di una app informativa del primo soccorso con la mappa di tutti i defibrillatori che abbracciano la citta di Cesenatico e la rendono ancora più Cardio Protetta.

*Collaborazione con l’organizzazione del Memorial Marco Pantani, una gara di ciclisti professionisti che si tiene nel mese di settembre a Cesenatico

*Sostegno alla team Alice Bike Myglass squadra di ciclismo juniores di Cesenatico

*Autorizzazione Trofeo Buffoni gara ciclistica di spicco internazionale Juniores. Premio con una maglia dedicata al pirata per il vincitore del gran premio della montagna. Comune di Montignoso

*Collaborazione con “Saturnia Bike” per la realizzazione del “Muro del Pirata”, riqualificazione del monumento Marco Pantani di Poggio Murella.

*Collaborazione e autorizzazione con Astoria Wines per la realizzazione di una bottiglia dedicata al Pirata.

*Sostegno mettendo all’asta una maglia di Marco per devolvere il ricavato all’Ospedale di Bergamo per l’acquisto di un ventilatore polmonare e attrezzature per l’emergenza sanitaria Covid.

*Ristrutturazione e riqualificazione di Spazio Pantani. Oltre a lavori edilizi, sono stati aggiunti diversi cimeli appartenuti a Marco; è stata aggiunta una sua moto e diversi pezzi delle sue passioni.

*Collaborazione con il musicista Gianmaria Strappati il quale all’interno dello Spazio Pantani, ha organizzato un concerto dedicando un brano a Marco: “Una musica per Marco Pantani”.

*Mostra tematica in onore di Marco Pantani che compie 50 anni al Cosmo Bike Show festival di Verona. A cura di Cionfoli Mario (museo bicicletta Verona) e i suoi amici.