Pantanissima ormai ci siamo!

I tifosi possono qui inviare suggerimenti e proposte sugli argomenti trattati, seguiti e posti in opera dalla Fondazione Marco Pantani

Moderatori: Staff_Pantani.it, e.v., Thomas

Pantanissima ormai ci siamo!

Messaggiodi mazzoblu » 16 ago 2009, 15:32

Come da copertina del sito,
ormai manca meno di un mese alla seconda edizione della Pantanissima.

questa mi sembra la stanza del forum piu' giusta dove parlarne, visto che
la Pantanissima è organizzata dalla fondazione e fortamente voluta dalla famiglia Pantani

sono sincero, anno scorso ero impegnato lo stesso giorno alla GF Colnago a Piacenza perchè facevo il campionato Italiano udace e mi servivano dei punti per arrivare nei primi 10 di categoria e ci dovevo proprio andare.
ma mi è dispiaciuto molto non rimanere sulle strade di casa e a partecipare ad una granfondo così importante.

così mi sono detto che alla seconda edizione non sarei di certo mancato.

so che sarà una bella granfondo,
le strade poi sono molto belle

avrei voluto preparmela meglio, ma per diverse ragioni quest'anno mi sono allenato poco.
al lavoro mi hanno spostato e ho sempre meno domeniche libere
ma a Settembre mi prendo una settimana di ferie irremovibile "perchè ho un importante impegno" così ho detto al mio capo.

non penso di fare grandi risultati agnistici, ma anche se non arriveranno pazienza
l'importante alla fine è esserci e rendere omaggio al Marco in questa sua granfondo.
correrò piu' col cuore che con le gambe.

ho letto che la partenza dallo spazio Pantani è stata spostata all'ex colonia Agip, buon segno, vuol dire che il numero dei partcipenti è di molto aumentato rispetto ad anno scorso.
l'idea di questa granfondo appena nata mi è piaciuta subito,
e penso che la manifestazone crescerà negli anni avvenire,
e la citta di Cesenatico nel panorama granfondistico italiano non verrà ricordata solo per la 9 colli a maggio, ma anche per la Pantanissima a settembre.

ci saranno tante persone amiche di Marco
tante persone importanti
tanti granfondisti preparati per vincere
tanti amatori del ciclismo e tifosi di Marco

mi piacerebbe vedere quel giorno anche Marcello Siboni che so che è di Cesena come me e che qualche volta incontrai per stada in bicicletta.

e - la butto lì...! :mrgreen: - se venisse anche il nostro amico Enzo Vicennati a scrivere un bell'articolo su questa grandonfo sarebbe proprio bello!
Matteo Mazzini
mazzoblu

Re: Pantanissima ormai ci siamo!

Messaggiodi sandrinoshark » 26 ago 2009, 20:07

Ciao Matteo,
io sono solo un ciclista amatoriale e pure un "coperchino" (come mi chiamano gli amici del mio gruppo), avendo iniziato nel settembre 2007 e considerando che ho 46 anni puoi immaginarti come posso essere competitivo!!!
Anche se ho iniziato da poco, ho però già preso parte a diverse GF, fra cui la Pantanissima dello scorso anno (oltre a quella di San Marino) e quest'anno a quella dell'Aprica (che faticaccia i 172km!!) in quanto la bicicletta mi ha davvero rapito il cuore!!
L'Edizione dello scorso anno è stata ottima, forse un pò scarsi i ristori ma era la prima edizione e quindi l'inesperienza non ha certo aiutato gli organizzatori. Sono sicuro che quest'anno, andrà meglio. Ovviamente ci sarò, ci mancherebbe!!!
Lo faccio qui ma non so se sia la sede giusta, perchè vorrei segnalare un desiderio mio e di altri del mio gruppo.
Sarebbe bello se la Fondazione, mettesse in progetto di realizzare il completo rosa della Mercatone che ha usato Marco, perchè era bellissimo. Sono certo che potrebbero venderne parecchi!!!
Se tu hai qualche possibilità di interagire con la fondazione, e ti va di proporlo, te ne sarei grato.
Un saluto
Ale
sandrinoshark

Messaggiodi mazzoblu » 27 ago 2009, 17:28

Ciao Ale,

penso che quelli della fondazione leggendo il forum possano trarre importanti spunti sia dalle mie che dalle tue idee!

non ti ingannare.... anche se ho corso un po' da ragazzino e fino ai 21 anni ...
anch'io come te sono un amico e un tifoso.
e sono un cicloamatore ormai ! :mrgreen:

è per questo che scrivo ogni tanto qua nel forum
poi scrivo anche perchè il ciclismo dalla parte del corridore un po' l'ho vissuto; faccio condideranzioni e riflessioni a volte e cerco di far capire il mio perchè sono dalla parte di Marco Pantani.

vedrai che la Pantanissima sarà una bella granfondo
rinforzata dal punto di vista assistenza perchè anno scorso come hai detto tu era il primo anno.

complimenti per le granfondo che hai fatto,
ed anche per le distanze !

il ciclismo è uno sport bellissimo
si può iniziare ad ogni età
si può correre in bicicletta per prepararsi alle gare e dare il meglio
ma si può anche correre in biciletta per il puro piacere di pedalare, godersi la strada, senza cercare alcun preciso risultato agonistico.

io da quando lavoro e poi soprattuto quest'anno sono andato via poco,
per la gamba che ho adesso mi basta e avanza la mediofondo...
ma il passo del Carnaio è troppo bello ed in testa ho di fare la lunga !

penso che pedalare alla Pantanissima sia un piccolo grande gesto per Marco

le strade sono molto belle
io un po' l'Italia quando correvo anni fa l'ho girata
ma le strade qua dalle nostre parti nell'appennino sono tra le piu' belle che ho visto
Matteo Mazzini
mazzoblu

Messaggiodi sandrinoshark » 28 ago 2009, 0:42

Di nuovo Ciao Matteo,
spero allora che dalla Fondazione possano almeno ponderare l'idea del completo di cui ho fatto cenno nel post precedente, penso avrebbe successo, a mia memoria era uno dei più belli che venne indossato da Marco.

Sono certo che la prossima edizione della Pantanissima sarà ancora più bella e migliorata rispetto alla prima edizione, poi per la mia piccola esperienza di neofita, ho potuto constatare che in Romagna, terra che sento molto vicina essendo io di Bologna, il culto del ciclismo e del fare le cose per bene è altissimo.

Ti ringrazio dei complimenti, ma credimi, mi sorprendo anch'io ogni volta che arrivo al traguardo e nonostante in passato abbia praticato alcuni sport a livello agonistico ( in particolar modo il tennis) non avevo mai provato emozioni così forti come sulla bicicletta. In piccola parte, se non altro per rispetto, dopo certe gare, comprendo il sentimento di Marco quando scrisse le frasi su cosa significhi la sofferenza e la fatica che si prova nel raggiungere i propri obiettivi pedalando. Sei solo con te stesso, con la tua testa, con le tue sofferenze ed emozioni, e questo è davvero grande e ti apre il cuore se ne possiedi uno, vero.
In un altro post del forum ho descritto le mie emozioni all'arrivo della faticaccia dell'Aprica e credimi, penso di non essere riuscito che solo in minima parte a mettere in parola, quella miriade di emozioni che mi sono passate dentro una volta giunto al traguardo.
A volte penso che ho perso tanti anni senza la bici, che quando ero ragazzo odiavo perchè era l'unico mezzo per raggiungere la scuola, poi nella vita spesso si cambia, anche perchè è la vita stessa che ti porta a mutare le tue idee, le tue convinzioni e a scoprire cose nuove che ti permettono di vivere nuove emozioni, il pane dell'esistenza per come intendo io la vita. Un poeta scrisse che cominci ad invecchiare quando smetti di ascoltare il bambino che è dentro di te e che non ti permette più di provare emozioni, ed in questo mi associo, io che nonostante gli anni non più verdissimi, riesco ancora a divertirmi per una semplice uscita in bici con gli amici sui colli bolognesi.
Sarò presente alla Pantanissima proprio per regalare un altro piccolo gesto a Marco, come ho fatto all'Aprica, e come feci lo scorso anno sia in occasione della manifestazione di San Marino che proprio alla prima edizione della Pantanissima.
Un anneddoto divertente che mi riguarda della prima edizione, è che ho sbagliato l'orario di arrivo per la partenza e alle 5,30 ero già sulla bici di fianco allo Spazio Pantani. Dopo circa una mezz'oretta è arrivato il papà di Marco che mi ha chiesto come mai fossi arrivato così presto e sentendo che avevo inteso male l'orario si è messo a ridere anche perchè gli avevo fatto notare che almeno in qualcosa ero arrivato primo!!!
Sulle strade sono d'accordo con te, sono ricche di scorci magnifici e le salite son sempre da prendere con le molle, speriamo solo sia una bella giornata. Mi sto allenando e spero di ripetere la buona (per me) prova dello scorso anno.
Un saluto
Ale
sandrinoshark

Messaggiodi mazzoblu » 13 set 2010, 15:50

torno reduce dalla terza edizione della Pantanissima

quest'anno ho fatto la mediofondo più alla mia portata
son anche contento del mio risultato

certo, se guardo il primo arrivato son sempre lontano ...
però non mi ha dato poi così tanti minuti all'arrivo
ed i 32 di media su quel percorso non sono male.

l'impegno ce l'ho messo... mi è anche saltata la catena in salita all'andata su per Diolaguardia...
ho pensato a Marco ad Oropa
e non è certo un salto di catena che ti ferma in salita !

rimessa la catena a posto con un po' di grinta il mio gruppetto l'ho ripreso ...
anzi al ritorno su per Montevecchio ho risalito un po' di posizioni

ho trovato la corsa molto bella, anche più bella di anno scorso.
Starter della gara è stata giustamente mamma Tonina

molto bello e molto utile il borsone in regalo, e mi serviva proprio !

magari io sono un po' di parte... però se una granfondo è brutta ho ha qualche grosso problema organizzativo io lo dico, e la Pantanissima è una bella corsa!

però sento in giro anche opinioni di chi si lamenta un po' sempre... in ogni granfondo...
un po' mi vien da ridere.. ma è vero... a volte gli amatori come pretese in una gara son peggio dei corridori veri...

oltre che alla granfondo
se nella mediofondo la prossima volta oltre che ai primi 3 assoluti
venissero premiati anche i primi 5 di ogni categoria molti sarebbero a posto.

ci sono cose che un qualsiasi organizzatore di granfondo non può prevedere anche con tutta la buona volontà

come dico sempre l'importante è pedalare, godersi la bici, avere voglia di fare fatica, vivere il tragitto, e stare ance in compagnia.
e si fà la propria corsa
e questo vale per tutti
dai primi agli ultimi.

al ritorno a Cesenatico col mio gruppetto ormai affaticato dalla corsa
ho avuto un piccolo flash back degli anni passati in bici e delle corse di quando ero ragazzino
e mi sono detto tra me e me
perchè continuo ancora a correre? a fare fatica in bici?
anche se vado lavorare
anche se alla fine non ho fatto il corridore come sognavo un tempo...

perchè faccio così da quando ho 14 anni
da quando invece del motorino ho chiesto la bici da corsa
e perchè in un modo o nell'altro il ciclismo fa parte della mia vita.

un grazie anche a te Marco per la Pantanissima !
so che c'eri anche tu a pedalare assieme a tutti noi nella corsa come ospite d'onore !
Matteo Mazzini
mazzoblu

Messaggiodi Don Chisciotte » 13 set 2010, 23:57

"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

Per la razza umana no, decisamente speranze sono escluse,però un adulto che coltiva con tanta gioia la sua passione ciclistica a me piace molto.
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997

Non sono a favore del doping. Sono contro l'antidoping.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO. Pink Floyd

Maria Rita Ferrara
Don Chisciotte

Messaggiodi mazzoblu » 5 ago 2011, 12:49

anche quest'anno ormai ci siamo,

a settembre per me la Pantanissima è diventata un appuntamento importante.

avrei voluto prepararmela meglio
e farla bene
di "tempo libero" ne ho avuto molto di più quest'anno per andare in bicicletta
anche troppo ...

e quando hai tanti pensieri e addosso
fai fatica a concentrarti per correre in bicicletta.

gli amatori oggi sono amatori per modo di dire
e le corse sono dure anche qua

nel mio piccolo
capisco ancora meglio nel grande, perchè il Pirata dopo il '99 non era più quello di prima in gara.

quest'anno di gare ne ho saltate, e ne salterò altre probabilmente
ma la Pantanissima no
a Cesenatico l'11 settembre voglio esserci

mi piacerebbe
stare davanti coi primi, stringere in denti
e su per Montevecchio con uno scatto secco andarmente via,
arrivare da solo al traguardo

uno scatto secco di quelli che fanno male
come quando a 19 anni mi allenavo coi dilettanti più forti
e provavo a scattare in salita per vedere le razioni

e qualche scatto che ha fatto male l'ho fatto anche in gara

Caro Marco
vorrei spaccare le montagne e buttare giù il grattacielo

per dire no a tutte le cose che non sono giuste
per dire che bisogna lottare per le cose giuste

sarebbe il modo più bello per renderti omaggio e saldare il mio conto col ciclismo
perchè non sono diventato un corridore
perchè non ho mai nemmeno vinto una gara

ma ciclista lo sono sempre e comunque.

è un piccolo sogno
i primi sono troppo preparati perchè io ci possa star dietro

non importa
a farlo so che è difficile
a scriverlo molto meno

almeno l'ho scritto

la Pantanissima la farò comunque

e avrò sempre reso omaggio al Pirata.
Matteo Mazzini
mazzoblu

Messaggiodi mazzoblu » 12 set 2011, 11:12

se devo fare il bilancio di ieri devo dire che alla fine è stata una bella giornata.

quest'anno sono andato via in bici molto poco
e sapevo di non essere competitivo

ho preso la gara con lo spirito, di -faccio quello che posso arrivo dove arrivo-

nel lavoro che faccio adesso collegato al settore ortofrutticolo la sera ed il sabato lavoro fino a tardi,
per alzarmi presto non ho dormito quasi niente
nella prima parte ho sofferto il sonno, e la prima ascesa è stata un calvario
poi a Mercato Saraceno mi sono ripreso

anche perchè all'imbocco della salita di Ciola a dare le bottiglie d'acqua c'era anche
il mio vecchio direttore sportivo Piero Coletti
che era nello staff dell'organizzazione della corsa

Piero mi ha sostenuto e per me è stato molto bello e molto importante.

su per Ciola ho iniziato a carburare, la fatica faceva da padrona ormai
e mi sono "svegliato"; quella sensazinone di sonnolenza è svanita
ed ho iniziato a carburare

ho ripreso circa una ventina di ciclisti su per Ciola
e non mi sono fermato dal gruppetto che si era formato in discesa dove stavo
su per Montevecchio li ho staccati tutti e poi ho ripreso e staccato degli altri ciclisti che erano più avanti.

in pianura viaggiavo di un buon passo verso il mare

gli ultimi km mi sono passati davanti anche i primi del lungo
e non è che "volassero" rispetto alla mia andatura

il commissario ha voluto, giustamente, che non mi mettessi a loro ruota
per non dare fastidio alla gara

nelle gambe da gennaio ho i km che loro fanno in neanche due mesi...
se fossi allenato come loro, non dico che vincerei, io non ho vinto mai una corsa, ma la musica sarebbe diversa.

se devo fare un bilancio
è stata una bella giornata

ed ho fatto bene a partecipare.

la Pantanissima è sempre una bella manifestazione
mi è piaciuta fin da quando è nata

e sono convinto che come granfondo può solo crescere e migliorare negli anni
Matteo Mazzini
mazzoblu

Messaggiodi mazzoblu » 6 apr 2012, 18:09

La Quinta edizione della Pantanissima ormai è imminente,

in questo mondo in continua evoluzione
i forum ormai sono "anacronistici" e vanno i social network,
ma due righe sul "vecchio" forum di Pantani.it oggi le voglio scrivere
il mondo potrà cambiare ed evolversi
ma i principi fondamentali non cambieranno mai
come in bici si faceva fatica 50 anni fa con le strade bianche e le bici di ferro, a correre in bici si fa fatica oggi con le strade asfaltate e le bici in carbonio sempre più leggere, e si farà fatica a correre in bici anche fra 50 anni,
come i principi del Vangelo di 2000 anni fa vanno bene ancora oggi e saranno giusti sempre.

Quest'anno moralmente sono più motivato
i miei compagni di squadra mi sostengono perchè sanno che ci tengo tanto.
Dopo il traguardo che io abbia fatto la media dei 25 o la media dei 40 alla fine cambia poco
l'importante è che voglio andare meglio che posso.

Da pochi giorni ho iniziato un lavoro nuovo;
certo all'inizio bisogna imparare e prenderci la mano
ma è un lavoro che mi piace.

Sono contento ed orgoglioso perchè è un lavoro onesto che ho trovato per conto mio senza conoscenze o raccomandazioni,

mi sono messo in gioco ancora una volta
e chissà quante altre volte dovrò farlo ma non mi importa,
io voglio sempre essere nel giusto.

Come tanti italiani rimasti a casa negli ultimi tempi ho alternato contratti a termine e disoccupazione
sono un pesce piccolo anch'io
ma non rimpiango certe scelte fatte perchè so di essere nel giusto.

Nel mondo come su internet c'è di tutto, e certi ritratti fatti fare per dimostrare il proprio immenso ego mi fanno solo ridere !
meglio essere un pesce piccolo
che un grosso squalo cattivo

credo nelle cose giuste
nel mio piccolo capisco, e
so che anche Marco Pantani nel suo grande ha subito grosse ingiustizie

Verità e giustizia alla fine verranno fuori ne sono convinto.

Quello che penso io lo pensano in tanti
e voglio pedalare forte per il Pirata !

Buona Pasqua e Buona Pantanissima a tutti.
Matteo Mazzini
mazzoblu

Messaggiodi mazzoblu » 10 apr 2012, 18:11

Com'è andata per me quest'anno? Beh, sullo stesso percorso il mio tempo è migliorato di 23' rispetto a quello di anno scorso; avevo mal di gambe ancora oggi a lavorare, per le mie possibilità direi che ho fatto una buona gara. E' stata una bella granfondo non solo per me ma per tanti altri, per me questa è sempre una bella corsa ed ogni anno vedo che migliora sempre di più! Non ho altro da aggiungere... ci vediamo l'anno prossimo !
Matteo Mazzini
mazzoblu

Torna a L'attività della Fondazione Marco Pantani