Fignon pedala assieme a Marco.

Attualità, spunti, argomenti, notizie e dicerie

Moderatori: Staff_Pantani.it, e.v., Thomas

Fignon pedala assieme a Marco.

Messaggiodi luke65 » 31 ago 2010, 16:22

Purtroppo la notizia è arrivata così, secca come un pugno a freddo nello stomaco: riporto la notizia dal sito http://www.gazzetta.it

E' morto Laurent Fignon
Vinse 2 Tour e un Giro

Il campione francese lottava da tempo contro il cancro. Aveva 50 anni

31 agosto 2010 - Lutto nel ciclismo, è morto Laurent Fignon. Il campione francese, che aveva 50 anni, ha vinto Tour de France nell'83 e '84 e il Giro d'Italia '89. Lo ha annunciato la tv France 2, per la quale Fignon - malato da tempo di cancro - faceva il commentatore. Fignon aveva annunciato nel giugno 2009, in un libro, che era malato di un cancro dell'apparato digerente ad uno stadio avanzato. Nonostante la malattia aveva mantenuto il suo posto di commentatore nelle ultime due edizioni del Tour de France. Nel libro "Eravamo giovani e incoscienti", Fignon aveva anche ammesso di aver preso anfetamine e cortisone durante la carriera, ma non stabiliva nessun collegamento diretto fra l'assunzione di tali sostanze e l'insorgere della malattia. Oltre alle due vittorie nel Tour, di Fignon - professionista dal 1982 al 1993 - si ricordano soprattutto la vittoria al Giro d'Italia (1989) e diverse edizioni di grandi classiche, a cominciare dalla Milano-Sanremo (1988 e 1989)

Una notizia tristissima, un'altro grande se ne va da questo mondo ad arricchire l'aldilà ma, come dicevo ad un'amica tramite Sms, mi pare che il nostro mondo sia sempre più povero e sempre meno interessante. Ricordo il suo sguardo sul podio di Parigi nel 1989, al termine di un Tour perso per 8 secondi da Lemond e nell'ultima tappa.. ricordo il suo viso rosso fuoco, mentre spingeva sui pedali con la forza della disperazione a pochi metri dall'Arena di Verona, ultima tappa del Giro 1984 che perse da Moser proprio quel giorno. Ricordo anche le sue splendide vittorie, specie la Sanremo 1989, rivedo quei suoi occhi pieni di grinta quando, poche settimane fa, partecipava alla trasmissione Rai al Giro d'Italia con la voce ormai rovinata da quelle cure che, purtroppo, non hanno fatto il miracolo.
Ora lo immagino mentre pedala al fianco di tutti gli altri, lassù, verso la cima più alta: Marco c'è senz'altro e, c'è da giurarci, proverà a staccarlo.
Au revoir, Laurent.

PS: caro e.v., credo sarebbe bellissimo che potessi raccontarci qualcosina di questo grande corridore e, soprattutto, grande uomo. Ovviamente, senza fretta e se ti è possibile. Ciao e grazie.
Verità e giustizia per Marco Pantani.
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra. Ovunque.

Luca Bellin
luke65

Re: Fignon pedala assieme a Marco.

Messaggiodi Don Chisciotte » 31 ago 2010, 21:26

L'ho saputo per sms, quello di cui parla Luca nel post precedente.
Mi dispiace tantissimo,avevo letto su BS di una cena durante il Giro e avevo letto le sue parole drammatiche e forti.
Uno a un certo punto di parole non ne ha più, troppo dolore ovunque, troppo dura la vita.
C'è un altro post di marcobecks sulla morte di Fignon, da quello che leggo anche in questo articolo della Gazzetta postato da Luca, mi sa che ha ragione Marcobecks: speriamo nel rispetto di tuti.
Un campione e una bella persona ci ha lasciato.
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997

Non sono a favore del doping. Sono contro l'antidoping.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO. Pink Floyd

Maria Rita Ferrara
Don Chisciotte

Messaggiodi luke65 » 1 set 2010, 21:32

E' tutto il giorno che non riesco a pensare ad altro: non l'avevo davvero capito, quella sua voce roca mi metteva ansia ma avevo creduto fosse, come lui diceva (e forse lui stesso ci credeva meno di tutti), che fosse un effetto collaterale di una chemio troppo forte. Fattostà che ho ripreso in mano il numero di giugno ed ho riletto l'intervista che Enzo gli ha fatto nella serata di Riese Pio X, Giro 2010: ho la pelle d'oca e gli occhi lucidi. Quello che mi ha davvero infastidito è stato il poco spazio dato alla notizia sui Tg di ieri sera.... tranquillo, Laurent, chi conosce il ciclismo non ti dimenticherà mai.
Verità e giustizia per Marco Pantani.
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra. Ovunque.

Luca Bellin
luke65

Messaggiodi e.v. » 2 set 2010, 8:18

Faccio fatica a scrivere qui di Fignon, perché ero convinto che ce l'avrebbe fatta a tirare avanti ancora. Forse però quella voce roca che non se ne andava avrebbe dovuto far capire che la situazione era più grave di quanto mi avesse detto al Giro.
Faccio fatica a parlare di Fignon perché ho un pessimo rapporto col cancro e le malattie in generale, soprattutto in questa estate assurda. Mi è piaciuto molto però quello che ha dichiarato Greg Lemond, dandogli l'ultimo ideale abbraccio.
«Mi dispiaceva - ha detto - quando lo sentivo parlare della sua carriera e dire che aveva vinto due Tour, perché in realtà ne aveva vinti tre. Quello del 1989 lo abbiamo vinto entrambi, è stato il solo caso della mia storia ciclistica in cui ho sentito che la vittoria apparteneva ad entrambi».
Quando l'abbraccio arriva da un avversario, è più vero e dà grandezza ad entrambi. Mai sentito Tonkov riconoscere la forza del Panta, sentito con gioia invece un veterano come Noè - in quegli anni sponda Mapei - dire: «Il Panta era un grande, chi dice il contrario è un idiota. Null'altro da dire».
Ricordo anche io lo sguardo di Fignon sul podio di Parigi nel 1989 e ammetto che in quell'occasione tifai Lemond, perché il francese mi aveva fatto star male al Giro in cui ero tutto per Giupponi e così gli tifai contro anche ai mondiali di Chambery, dove fece una corsa splendida per poi piazzarsi al sesto posto, nel giorno di un'altra vittoria di Lemond. E ricordo pure l'ultima domanda quella sera al Giro. Gli chiesi se ci sarebbe stato al Tour e lui rispose con un «Certo» che era sì la voglia di esserci, ma soprattutto quella di vivere.
Che cosa vuoi dire di Fignon? Che è stato un grande e che certamente pedala con Marco. Sono andato anche a rileggermi la prima intervista che feci con lui nel 1993, quando correva con la Gatorade assieme a Bugno ed era appena tornato dalla vittoria al Giro del Messico. Era una corsa del cavolo, ma come gli brillavano gli occhi... Era in disarmo, lo vedevi che le sue pagine più belle erano state già scritte. Però in quel ragazzino di 25 anni mise una tale soggezione e un tale rispetto, che mi sembrò di aver parlato con Fausto Coppi. Cavoli, quello era Laurent Fignon. Quello che al Tour aveva battuto Hinault e Lemond. Mi sembrò altissimo. Dovevi tirargli fuori le parole con le pinze, non perché fosse stronzo, ma perché - pensai - i grandi devi prima interessarli. Fu un pomeriggio ad alta tensione ad Arco di Trento, mi pare di febbraio. Me ne tornai a casa contento. E ora che Fignon non c'è più, il mondo del ciclismo mi sembra ancora un po' più vuoto. Non che avessi con lui delle grandi frequentazioni, tutt'altro. Ma era bello vederlo passare o ascoltarlo nelle cronache. Come mi piace salutare ancora Indurain, Gimondi, Moser, Martini, Delgado, Argentin, Sean Kelly, Roche e tutti gli altri che popolavano il mio ciclismo di ragazzo e poi quello degli inizi. Fignon pedala assieme a Marco, bel titolo. E con Marco racconterà ora di scatti, vittorie e sconfitte. E noi quaggiù cercheremo di riempire un altro grande vuoto con qualcosa di nuovo che prometta lampi di luce.
Enzo Vicennati
e.v.
Site Admin

Messaggiodi mazzoblu » 2 set 2010, 20:22

sempre belle le tue righe e.v. !

quando correva Fignon io ero ancora un bambino, non seguivo molto il ciclismo e mi ricordo di lui poche scene.
comuque Laurent Fignon è stato uno dei più grandi protagonisti del ciclismo dei suoi anni.

una preghiera anche da parte mia

ciao professore !
Matteo Mazzini
mazzoblu

Messaggiodi Don Chisciotte » 2 set 2010, 23:10

Fignon lo tifai decisa al Giro 1984 ( il periodo in cui tifavo contro Moser e Saronni a favore di tutti gli altri). E come mi arrabbiai!
Dopo il ritiro, ovviamente, si perse un po' di vista,ricordarlo adesso riapre quel periodo.
Ho letto alcune sue dichiarazioni sul correre in attacco come essenza del ciclismo e altre sul fatto di aver corso durante l'ultimo periodo hippie del ciclismo. Indubbiamente persona intelligente e ciclista coinvolgente. Come sempre meno ce ne sono.
P.S.: Vedo con goia che anche tu conosci le soddisfazioni nascoste del "tifo contro"...
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997

Non sono a favore del doping. Sono contro l'antidoping.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO. Pink Floyd

Maria Rita Ferrara
Don Chisciotte

Messaggiodi hamlet » 7 set 2010, 15:32

salute a tutti voi

Caro e.v.

Mi ricordo di una bellissima intervista del tuo giornale nella seconda metà degli anni '80 (1987 credo ma nn ricordo il mese) fatta ad un certo "Cyrille Guimard" intitolata "la fortuna di Hinault e la sfortuna di Fignon".Così sintetizzò il grande tecnico francese in un faccia a faccia tra questi due campioni.Purtroppo ho perso quelle annate ma ricordo che facevo ancora le scuole superiori e mi costava parecchi "sacrifici" l'acquisto del mensile ma era ricompensato dalla passione che ormai aveva aveva travolto uno studentello di 16 anni :wink:
Sarebbe bello poterlo riscrivere qui a disposizione di tutti ma non ne ho la possibilità a meno che non vada a rompere le tasche allo scrittore Giovanni Tarello della prv di VC ove possiede un archivio storico di tutto rispetto.
hamlet

p.s. poteva essere Paolo Viberti l'autore del servizio oppure Philippe Brunel ove se nn ricordo male collabarava già con voi
hamlet

Messaggiodi TEX » 7 set 2010, 16:27

hamlet ha scritto:p.s. poteva essere Paolo Viberti l'autore del servizio oppure Philippe Brunel ove se nn ricordo male collabarava già con voi

ove:
avv. ( lett.) 1 dove (indica stato in luogo o moto a luogo): Ove fostù stamane poco avanti al giorno? (BOCCACCIO Dec. III, 3); giunto mi vidi ove mirabil cosa / mi torse il viso a sé (DANTE Par. II, 25-26) 2 ovunque (in tale accezione, spesso accompagnato da che): Tal la mi trovo al petto, ove ch’i’ sia (PETRARCA Canz. CCXXVIII, 12) ¨ cong. ( lett.) 1 se mai, qualora, nel caso che (con valore condizionale): ove occorresse; ove non fosse possibile 2 mentre, invece (con valore avversativo): Lagrime triste, e voi tutte le notti / m’accompagnate ov’io vorrei star solo (PETRARCA Canz. XLIX, 9-10)

¶ Lat. ubi.
TEX

Torna a Parliamo di ciclismo