A Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, nei pressi della Stazione Ferroviaria locale, è stata realizzata un’area denominata Spazio Pantani, interamente dedicata al Campione romagnolo. Al suo interno è possibile ripercorrere la carriera del “Pirata” attraverso l’esposizione di foto, cimeli e materiali audiovisivi.

La struttura è suddivisa in 3 aree di circa 100 metri quadrati ognuna, denominate con i nomi delle montagne che Marco Pantani ha conquistato (del Mortirolo e dell’ Alpe d’Huez detiene ancora il record di scalata) e che lo hanno reso famoso e amato in tutto il mondo:


Sala Mortirolo
La Sala Mortirolo contiene un’ampia esposizione di materiale e cimeli appartenuti a Marco che accompagneranno i visitatori in una scoperta del Marco Pantani uomo, atleta, campione e artista. Nella sala ci sono alcune biciclette personalizzate con le quali ha compiuto le sue più grandi imprese, le maglie delle squadre per cui ha corso, i caschi, i trofei vinti e tantissimo materiale fotografico.
Nella sala è presente un piccolo punto vendita dove c’è la possibilità di richiedere materiale informativo e acquistare libri, DVD, articoli di abbigliamento, gadget e tanto altro ancora.
Sala Alpe d’Huez
La Sala dell’Alpe d’Huez contiene teche con trofei, cimeli, biciclette, scritti oroginali e una sala cinema con oltre 50 posti a sedere.
Una parte della sala è occupata da una piccola galleria d’arte contenente oltre venti quadri realizzati direttamente dal Pirata.
La ricca videoteca del museo contiene filmati sulla vita di Marco e ogni visitatore può scegliere i filmati da visionare nelle molteplici postazioni.
In questa sala ci sono inoltre gli album fotografici che ripercorrono l’intera carriera del Campione e le rassegne stampa dei principali giornali italiani ed europei.
Sala Bocchetta
La Sala Bocchetta, posta su una terrazza esterna, viene utilizzata prevalentemente nella stagione estiva ed è periodicamente riservata a mostre tematiche, particolari commemorazioni, esposizioni ed iniziative di vario genere.
Nella sala è previsto un sistema di proiezione con videoproiettore per la visione dei filmati all’aria aperta nelle calde serate estive.

 

All’interno del museo è presente un piccolo punto vendita dove c’è la possibilità di richiedere materiale informativo e acquistare libri, DVD, articoli di abbigliamento, gadget e tanto altro ancora.
Lo SPAZIO PANTANI è aperto ai visitatori sette giorni su sette e prevede inoltre la possibilità di aperture straordinarie per l’accoglienza di gruppi numerosi o in occasione di eventi particolari quali conferenze, mostre temporanee, presentazioni di libri, proiezioni di filmati, performance musicali, partenze per escursioni turistiche in bicicletta.