NEWS   CLASSIFICA 2013   PROGRAMMA   ISCRIZIONI   INFORMAZIONI UTILI   SPONSOR   MULTIMEDIA   CONTATTI   
progetti della fondazione

Pantanissima, perché è il sunto degli itinerari d’allenamento, dei paesaggi e dell’elevazione del Campione.
Pantanissima, perché è la conclusione di un percorso sui luoghi, le vette e il teismo, di un atleta che ha scolpito, come nessuno, l’assioma fra mare e montagna.
Pantanissima, perché nei voli quotidiani di Marco sulla bici, si ripercorrono luminosi quei tratti di storia della Romagna, sovente dimenticati, fatti di migrazioni ed intrecci, fra l’Appennino e la costa, colli e cittadine della pianura, fra lavoro, turismo e ricerca di una nuova qualità dei cammini.

Certo, è una Granfondo ciclistica, che su entrambe le proposte, muove rispetto e devozione alle gesta di un ragazzo che, da questi sfondi, ha superato i dialetti, per abbracciare le lingue universali dell’emozione. E così, nell’espressività d’un tracciato, incontreremo l’erta di Montevecchio, col Monumento a Pantani che pare dirci quanto, le aspre pendenze del colle, siano un crocevia di fatiche e di soddisfazioni, ed il ristoro in quel luogo proposto, un segno di ringraziamento all’insieme. Indi il Passo del Carnaio, cerniera delle importanti valli del Savio e del Bidente, pronto a ricordarci quanto quei tornanti, abbian gridato, nel conforto di una gioventù che ancor toccava l’adolescenza, l’intenso talento del futuro Pirata. Lì, dove l’Appennino col suo odore agreste sa entrare nei cuori e l’orizzonte spinge al volo, il ragazzino che veniva dal mare, s’alzò sui pedali, lasciando stupore ed ammirazione al ciclista azzurro Marino Amadori. Sì, proprio colui che diverrà l’ultimo tecnico di Marco, mentre si allenava per la prova iridata, conobbe, in quel giorno d’estate, un profeta. E poi, di nuovo l’incontro con la fatica ed i significati di Montevecchio, prima del ritorno su quella pianura che ci aspetta fino al mare, a Cesenatico: Casa Pantani…


   Notizie Pantanissima
23/04/2014

Il Sindaco Roberto Buda alla Pantanissima 2014



Quando passa la carovana cerco sempre il volto di Marco in mezzo ai ciclisti. Mi viene naturale”. Sono le dichiarazioni di Tonina Pantani, mamma del Pirata, un attimo dopo aver dato il via alla settima edizione della Pantanissima.

22/04/2014

Pantanissima Marco Pantani 2014



KAIRELIS DAINIUS del team MG.K VIS-LGL-GOBBI-DEDACCIAI e Ciuffini Chiara del team GOBBI-MG.K VIS-LGL-MORE LIFE ENERGY vincono nel lungo, mentre nel percorso medio si impongono Giannessi Andrea del Team Rock Racing e Sonzogni Manuela

22/04/2014

Numeri estratti alla lotteria della Pantanissima 2014



Ecco i numeri estratti alla lotteria di beneficenza della Pantanissima 2014

20/03/2014

Nicola Bisacchi fotografo ufficiale della Pantanissiam 2014



In occasione della gran fondo Pantanissima 2014 sarà presente il fotografo Nicola Bisacchi, quale solo ed unico fotografo ufficiale autorizzato dall'organizzazione.

20/03/2014

WD-40 accanto alla Pantanissima 2014



wd-40 accanto alla 7° edizione della Gran Fondo Pantanissima 2014

 
<