NEWS   FOTO 2016   CLASSIFICHE 2016   ISCRIZIONI   PROGRAMMA   INFORMAZIONI UTILI   SPONSOR   MULTIMEDIA   CONTATTI   
progetti della fondazione

 

Pantanissima, perché è il sunto degli itinerari d’allenamento, dei paesaggi e dell’elevazione del Campione.
Pantanissima, perché è la conclusione di un percorso sui luoghi, le vette e il teismo, di un atleta che ha scolpito, come nessuno, l’assioma fra mare e montagna.
Pantanissima, perché nei voli quotidiani di Marco sulla bici, si ripercorrono luminosi quei tratti di storia della Romagna, sovente dimenticati, fatti di migrazioni ed intrecci, fra l’Appennino e la costa, colli e cittadine della pianura, fra lavoro, turismo e ricerca di una nuova qualità dei cammini.

Certo, è una Granfondo ciclistica, che su entrambe le proposte, muove rispetto e devozione alle gesta di un ragazzo che, da questi sfondi, ha superato i dialetti, per abbracciare le lingue universali dell’emozione. E così, nell’espressività d’un tracciato, incontreremo l’erta di Montevecchio, col Monumento a Pantani che pare dirci quanto, le aspre pendenze del colle, siano un crocevia di fatiche e di soddisfazioni, ed il ristoro in quel luogo proposto, un segno di ringraziamento all’insieme. Indi il Passo del Carnaio, cerniera delle importanti valli del Savio e del Bidente, pronto a ricordarci quanto quei tornanti, abbian gridato, nel conforto di una gioventù che ancor toccava l’adolescenza, l’intenso talento del futuro Pirata. Lì, dove l’Appennino col suo odore agreste sa entrare nei cuori e l’orizzonte spinge al volo, il ragazzino che veniva dal mare, s’alzò sui pedali, lasciando stupore ed ammirazione al ciclista azzurro Marino Amadori. Sì, proprio colui che diverrà l’ultimo tecnico di Marco, mentre si allenava per la prova iridata, conobbe, in quel giorno d’estate, un profeta. E poi, di nuovo l’incontro con la fatica ed i significati di Montevecchio, prima del ritorno su quella pianura che ci aspetta fino al mare, a Cesenatico: Casa Pantani…


   Notizie Pantanissima
20/01/2017

Pantani day 2017



La manifestazione si terrà presso la palestra del forum di Omegna (VB)a partire dalle 14.00 di sabato 18 Febbraio 4 ore di pedalate indoor

20/01/2017

Miniature Marco Pantani artigianali fatte a mano



Disponibili nel nostro shop le nuove miniature Marco Pantani fatte a mano in diversi modelli.

31/12/2016

Auguri di un Felice e Sereno 2017



L'ASD Amici di Marco Pantani e la Fondazione Marco Pantani ONLUS augura a tutti un Felice e Sereno 2017 e ricorda a tutti i visitatori che nella giornata di Domenica 1 Gennaio lo Spazio Pantani sarà chiuso.

29/12/2016

Scarpe da ciclismo Marco Pantani, il potere del design



Le scarpe da ciclismo Marco Pantani sono una linea di calzature artigianali realizzate appositamente per il ciclismo, frutto di un’esperienza pluridecennale nel settore calzaturiero e di una passione profonda per il mondo della bicicletta.

06/09/2016

Gran Fondo Pantanissima 2016



In anteprima i verdetti della nona edizione della Gran fondo e Medio Fondo Pantanissima-Marco Pantani, organizzata dalla ASD Amici di Marco Pantani.

 
<